Casa del Disco

Casa del Disco

Corso Mazzini 38
48018 Faenza (RA)
Trovaci su Google Maps

Orari di apertura

giovedì, venerdì e sabato
dalle 10.00 alle 13.00
e dalle 15.30 alle 19.30
oppure su appuntamento

Prodotti

Servizi

Archivio notiziario

Concludiamo in tenerezza: "notiziario invernale in versione clotinsky"

Domani, sabato 29 alle 19 concludiamo i concerti in vetrina di questo 2014: siamo felici di ospitare la tenerezza delle voci di Valeria e Valeria, In.Versione Clotinsky, due ragazze della bassa provincia ravennate che riescono a suonare come la colonna sonora di Juno (folk-pop a bassa fedeltà). Sabato concludiamo anche il primo esperimento di “vicinato felice”, il calendario collettivo “205 piedi” nato con il circolo Prometeo e il birrificio Cajun, poi supportato da altri negozi del vicinato. Tutte le info sul calendario più evento Facebook.

Concludiamo in tenerezza: "notiziario invernale in versione clotinsky"


Insieme all’ultimo concerto, arriva anche in ALLEGATO il Notiziario Invernale, una selezione di novità degne di nota raccontate dalla nostra penna. Ci abbiamo messo tante ore di lavoro! Al solito, la versione cartacea è in negozio e si può ascoltare tutto in cuffia.


ps. Dal 2 dicembre il negozio resta aperto TUTTI I GIORNI fino alla vigilia di Natale!

Saluti rockamboleschi!

da Livia e Serena


Sito web.
Pagina Facebook.
t. 0546/668194
Archivio Newsletter.

Notiziario dei dischi d'estate: una selezione commentata di novità discografiche

Ciao a tutti,
siamo tornate! Oggi il negozio ha ufficialmente riaperto dopo le vacanze e, come promesso nell’ultima mail, ecco in basso in allegato il notiziario recapitato nelle vostre caselle di posta elettronica. E’ uno dei migliori mai fatti/scritti e ci rappresenta molto, ci perdonerete l’attesa e la mancanza di puntualità :)

Saluti rockamboleschi!!!

Livia e Serena


Sito web.
Pagina Facebook.
t. 0546/668194
Archivio Newsletter.

Notiziario di primavera: una selezione commentata di novità discografiche

E’ ricco, fitto ma scorrevole: il notiziario di primavera in allegato copre una selezione di novità commentate da noi uscite negli ultimi mesi oppure in pubblicazione nelle prossime settimane. Speriamo possa contenere suggerimenti per la colonna sonora dei vostri mesi a venire.

Colgo l’occasione per annunciarvi in anteprima che sabato 19 aprile sarà l’appuntamento annuale con il Record Store Day, la giornata internazionale dedicata ai piccoli negozi di dischi, durante la quale ospiteremo uno showcase di una band (chi indovina avrà il 10% di sconto :)) e avremo in vendita alcuni degli LP in uscita per l’occasione. Come d’abitudine, abbiamo spedito ai collezionisti le liste delle pubblicazioni in edizione limitata, e le trovate a questi link: lista 1 e lista 2. Se vi interessa qualcosa, mandateci un’email o telefonate (0546668194) e vi diremo prezzi e probabilità d’arrivo.

Non lo frequentavo da un po’, e mi ha quasi emozionato: sul nostro profilo Flickr ci sono quasi migliaio di foto scattate dal 2009 ad oggi e con i vari Record Store Day (hanno suonato qui: Simona Gretchen, Marco Liverani, Mangiacassette, Bob Corn, e molti altri), piccoli showcase e concerti in vetrina. Son cose belle, no?

A questo proposito, vi segnaliamo il doppio concerto di domani sera al Clandestino, suonano i “nostri” (di famiglia) Herba Mate. Hanno pubblicato un disco - bellissimo - con i loro idoli Fatso Jetson, gruppo americano cult dello stoner rock. E’ una notizia grossa, ma non sappiamo raccontarla ai 4 venti. Quindi, al solito, se la godranno quei pochi ma veramente buoni.

Ah, stasera, a sorpresa, il cantautore Diodato (vedi anche notiziario allegato) suona all’Osteria della Sghisa.

Dai, intanto che ci siete, mettete un Like sulla nostra pagina Facebook, e seguiteci ogni tanto.

Vi aspettiamo con l’apertura straordinaria di tutte queste domeniche d’aprile (Pasqua esclusa).

Saluti Rockamboleschi,

Livia e Serena


Sito web.
Pagina Facebook.
t. 0546/668194
Archivio Newsletter.
Ultimo Notiziario d’inverno.

Notiziario gennaio/febbraio 2014: selezione di novità raccontate da noi

Cari tutti,

Ci abbiamo messo molti ritagli di tempo fra un cliente e l’altro, ma il risultato ci piace, e per una volta la carta arriva in anticipo sul pdf. Il notiziario è disponibile in versione cartacea già da una settimana, oggi vi arriva in versione pdf, in allegato.

Altro:

  • ci sono novità indipendenti (rimaste ahimè fuori dallo spazio di un notiziario)
  • ci sono nuove combinazioni Cullaby (libro+CD, insieme alla libreria per ragazzi Mellops)
  • ci sono dei concerti molto belli al Clandestino (domenica e giovedì)

In attesa di vedervi numerosi, ci prendiamo cura di noi. Voi fate lo stesso!

Saluti rockamboleschi,

Livia e Serena


Sito web.
Pagina Facebook.
t. 0546/668194
Archivio Newsletter.

Notiziario d'autunno 2013: selezione di novità raccontate da noi

Ciao a tutti quanti,

le parole le abbiamo spese tutte quante per raccontarvi le nuove uscite di questi ultimi 2 mesi. Trovate il nostro “NOTIZIARIO INFORMALE DEL DISCO”:

  • in versione web pdf in allegato
  • in versione cartacea da leggere in bagno presso il nostro negozio, presso la bacheca del Clandestino e quella del Caffé Nove100. E intanto che ci siete dovete andare a vedere il programma di concerti e di film del Clan, che ha appena festeggiato i 25 anni di attività e quindi 25 anni di concerti e credo 10 anni di rassegna cinema (Scaglie). Grazie Clandestino, grazie, per continuare a nutrirci di nuovi suoni, visioni e sapori, e a fornirci strumenti per decifrare questa società.

Intanto che ci siamo, segnaliamo e condividiamo notizie appena ricevute:

  • Domani (sabato 26/10) inaugura la boutique vintage di A.N.G.E.L.O in piazza della Molinella a Faenza con il concerto dei Nobraino e il DJ set di Claudio Cavallaro (dalle 17 alle 24!), evento Facebook.
  • Domani (sabato 26/10) riapre la stagione autunno-inverno del Bronson a Madonna dell’Alberto (RA) con bellissimi concerti in programma.
  • Domani alle ore 10:30 e mercoledì 30 ottobre alle ore 17:30 Mellops e Renata Marino presentano Ssspaventevoli Bambiniiii!, un brividoso atelier a lume di lanterna… più info qui.

Per tutti voi, saluti rockamboleschi!!!

Livia e Serena


Sito web.
Pagina Facebook.
t. 0546/668194
Archivio Newsletter.
Ultimo Notiziario informale di luglio e agosto.

Il notiziario informale di maggio/giugno

Buongiorno a tutti quanti,
ogni tanto spunta il sole, e vorremmo esser lì con il retino pronto per poterlo raccogliere e accenderlo quando ci pare. In questi giorni di brutture generali, abbiamo approfittato del tempo per redarre un bel notiziario, ricco di novità uscite negli ultimi 2 mesi che ci faranno compagnia non solo per l’estate ma anche l’autunno e l’inverno prossimo. Ciò significa che ci sono chicche da leggere e ascoltare, qualcosa di italiano, molto di straniero. Trovate il “notiziario informale del disco” in allegato a questa newsletter, ma anche disponibile in cartaceo nel nostro negozio, al Clandestino e al Nove100, per poterlo leggere comodamente in bagno (mentre).

Intanto vi segnaliamo alcuni eventi.

La prossima settimana, da martedì 28 a giovedì 30 (e il tempo migliora), vi consigliamo di raggiungere la spiaggia di Marina di Ravenna, all’HANA BI, per il festival Beaches Brew, 3 giorni di concerti dalle 18 alle 24, con band internazionali (r’n’r, garage, alt-country, ma anche elettronica) e la birra Cajun “Beaches Brew” (evento Facebook).

Sempre a Marina di Ravenna il weekend del 1° giugno aprirà la Duna degli Orsi in grande stile e vi consigliamo di restare aggiornati tramite la pagina Facebook e sul sito.

A Faenza invece, gli appassionati di musica classica si daranno appuntamento martedì 4 giugno alle 16:30 a Palazzo Milzetti a Faenza per il concerto dell’Ensemble d’Archi “G. Sarti”, un’orchestra da camera diretta dal Maestro Paolo Zinzani composta da studentesse e professioniste unite dalla passione per l’affascinante repertorio barocco e classico intitolato “I Colori delle Stagioni”.

Saluti rockamboleschi!!!

Sito web.
Pagina Facebook.
t. 0546/668194
Archivio Newsletter.

Evviva, il notiziario è resuscitato!!!

Potrebbe sembrare un compagno non troppo fedele, il nostro notiziario. C’è e non c’è, a volte non si fa più sentire, magari sbaglia e qualche scappatella sentimentale se la concede mentre voi ne siete all’oscuro. Ma dovreste capirlo, umano troppo umano. Come tutti ha “bisogno dei suoi spazi” (si, lo so, già sentita questa…), non vi assilla mai con la sua soffocante presenza eppure….quando riesce a ritrovare se stesso o voi sentite di avere un profondo bisogno di lui, ecco che si ripresenta! Lui è lì, e potete star certi che ci sarà sempre per voi, e proprio nel maggior momento del bisogno.

In questi ultimi mesi c’è stato come un piccolo terremoto musicale, pieno di grandi attesi ritorni e novità importanti. Come fare ad orientarsi in questo turbolento e fecondo mare pieno di frutti succosi e invitanti?!?

Ve lo dicevo, che lui c’è (Il file pdf in allegato) e vi avrebbe dato una mano…


  • Postilla Record Store Day 2013: Il 20 Aprile è la giornata internazionale dedicata ai negozi di dischi, e un occasione per premiare i nostri sforzi e il nostro desiderio di offrirvi il miglior servizio possibile. Potreste mai mancare, cari e affezionati audiofili? Let’s celebrate the store day together!!!

  • In più il mega-listone delle novità non segnalate sul notiziario:

AAVV - Boogie chillen (FANTASTIC VOYAGE)
AAVV - Just waillin’ (FANTASTIC VOYAGE)
ARBORETUM - Coming Out Of The Fog
MICE PARADE - Candela
WIRE - Change becomes us (Cd + Lp)
JELLO BIAFRA AND THE GUANTANAMO SCHOOL OF BAY – White People And The Damage Done
PHOSPHORESCENT - Muchacho
NIGHT BEDS - Country Sleep
BUKE AND GASE - General dome
SUUNS - Images du futur THE SOUND - All falls down (RISTAMPA) ENRICO PIERANUNZI TRIO – Enrico Pieranunzi Trio Live At Village Vanguard
MATMOS - Marriage of true minds
SUN RA - A Space Odyssey - (FANTASTIC VOYAGE)
JULIA KENT - Character
SIN FANG - Flowers
HAUSCHKA - Salon des amateurs remixes
SOLANGE - True
ALICE RUSSELL - To dust
KITSUNE - Kitsuné parisien III
BEACH FOSSILS - Clash the truth
POPPY ACCROYD - Escapement
PARENTHETICAL GIRLS - Privilege
AVENUE X - Avenue x
LADY - Lady
NICOLE WILLIS & THE SOUL INVESTIGATORS - Tortured soul
CRIMEA X - Another
BASSEKOU KOUYATE & NGONI BA - Jama ko
JOE GIDEON & THE SHARK - Freakish
MUDDY WATERS - Down on stovall plantation (Lp)
JOHNNY CASH - With his hot blue guitar (Lp)
JOHNNY CASH - The fabulous Johnny Cash (Lp)
BUDDY HOLLY - Buddy (Lp)
JUSTIN TIMBERLAKE - the 20/20 experience
MARCO MENGONI - #prontoacorrere
*HED KENDI 127** - Back to Love
VIOLETTA - Le canzoni inedite
ENZO PIETROPAOLI - Yatra
Zoo di 105 - vol. 8
Café del Mar - Dreams 5
Hit mania champions 2013
GIOVANNI GUIDI - City of Broken Dreams
JOHN GRANT - Pale Green Ghosts (Cd, Cd ltd. edt., LP) VACCA - Pazienza
MACKLEMORE & RYAN LEWIS - The Heist
BRANDT BRAUER FRICK - Miami
ERIC CLAPTON - Old Sock
DEPECHE MODE - Delta Machine
THE STROKES - Comedown machine
JAMIE LIDELL - s.t.
TOMMY EMANUEL, MARTIN TAYLOR - The Colonel & the Governor
SIMPLE MINDS - Celebrate
DEVENDRA BANHART - Mala
ROBYN HITCHCOCK - Love from London

E’ tutto. Saluti Rockamboleschi

Alessio, Livia e Serena

Sito web. Pagina Facebook. t. 0546/668194 Archivio Newsletter.

Notiziario gennaio/febbraio 2012 più alcune righe

Tre righe Tre per dirvi che abbiamo fatto un nuovo Notiziario informale del disco con una selezione delle novità di quest’ultimo mese e mezzo. Che, nonostante la neve, di Belle Cose ne sono arrivate. In allegato il notiziario ben farcito (ad esclusione delle novità italiane di Sanremo in arrivo questa settimana).

Tre righe Tre per dire che domani (o forse oggi per te che leggi) è San Valentino e abbiamo fatto un MASH-UP fra testi di canzoni e suggerimenti d’ascolto sia per coppie che per single, sia per chi si ama sia per chi soffre, perché pensare al Valentino è solo un’occasione come un’altra per riflettere sui sentimenti. L’illustrazione del post è di Giuditta Matteucci.

Una riga una per dirvi che sempre il 14 febbraio scade l’OFFERTA dei bei dischi a €6,90 e 4x €24.

Le ultime righe per dirvi che lo showcase delle Iotatòla fissato per sabato scorso è stato annullato a causa delle forti nevicate, ma sarà senz’altro recuperato non appena le due bravissime palermitane torneranno in Romagna. Anticipiamo però che sabato 25 febbraio ci sarà Andrea Cola a presentare il suo album solista “BLU”.

E’ tutto.
Copiosi Saluti Rockamboleschi

Livia e Serena


Sito web. Pagina Facebook. t. 0546/668194 Archivio Newsletter.

Esperimento: Notiziario di ottobre e vetrina/Salotto d'ascolto

Sìssì, la vetrina/salotto è un esperimento.
Venerdì 14 - Sabato 15 - Lunedì 17 Ottobre (durante gli orari di apertura)
Guida Ragionevole al Far-Suono più Audace (cit. Lester Bangs):
self-service in vetrina fra le numerose novità discografiche con possibilità di degustazione.
La vetrina diventa il salotto d’ascolto: siediti comodo in una delle due postazioni audio, scegli un CD, indossa le cuffie e premi play. Resta quanto vuoi finché vuoi ciò che vuoi. Con cautela. Segui l’istinto, 57 cd, 57 copertine, immagini, nomi, il nostro notiziario, le riviste, le matite e i fogli per lasciarsi ispirare.
57 sono gli album selezionati e suddivisi in 4 macro aree:
1. metal/hardrock/rock’n’roll
2. indie/pop/folk/cantautori
3. elettronica/dubstep/glo-fi
4. jazz/world/avanguardie.
Dentro c’è di tutto, da Dente e Zen Circus a Vieux Farka Touré, da Diskjokke a Bjork, da Jim O’Rourke ai Fatso Jetson. Per 3 giorni si potrà fare un viaggio sonoro fra alcune delle più audaci novità di questo 2011. Prendi un po’ di tempo e abbi coraggio di esplorare.
Durante questi 3 giorni, l’acquisto dei CD in ascolto avrà lo sconto straordinario dell’8% (non cumulabile alla Carta del Disco o Carta giovani).
Grazie a Morena e a Lester Bangs.

ps. in allegato il Notiziario Informale del Disco di ottobre.


Vi aspettiamo!!!
Saluti rockamboleschi!
Livia e Serena


Sito web.
Pagina Facebook.
t. 0546/668194
Archivio Newsletter.

Notiziario di maggio/giugno 2011

Pfiu, ce l’abbiamo fatta, il notiziario è stato partorito. Saltati a pié pari come nel gioco della carampana i mesi di marzo e di aprile (non per mancanza di novità ma per l’impegno dedicato ai concerti in vetrina), arriva oggi a distanza di un po’ di tempo un notiziario ricco e fitto mi ci ficco.
In allegato qui sotto il Notiziario Informale del disco di maggio e di giugno con una selezione di novità di vari generi e una breve descrizione. La versione cartacea è da domani mattina in negozio.
Segnaliamo inoltre gli album che vi aspettano in consolle questa settimana (Vincenzo Vasi e i Fleet Foxes) e altre novità di questa settimana:
Ben Harper - Give Till It’s Gone
Gang Gang Dance - Eye Contact
Miles Kane (ex Last Shadow Puppets) - Colour of the Trap
OST Chico e Rita <3
Mad Langer - Behold
Alexi Murdoch (quello della colonna sonora di American Life) - Towards the Sun
Smith Western - Dye it blonde
Ema - Past Life Martyred Saints
Wild Beasts - Smother
Franz Ferdinand - Covers EP
Baseballs - Strings ‘n’ stripes
Michael Nyman - Facing Goya
Raf - Numeri
Renato Zero - 6 Zero (DVD Live Piazza di Siena)
Nomadi - Canzoni nel Vento

Segnalazione eventi:
Domani - giovedì 12 - alle 18:30 al Caffé Nove100 Martino Chieffo e Giovanni Nadiani presentano “La Necessaria Bellezza”, una preziosa registrazione dal vivo con le canzoni di Claudio Chieffo e la poesia di Nadiani. In allegato la presentazione più completa.
Sabato 14 maggio alle 10:30 della mattina un’orchestra di 21 elementi più il mitico Trattore Landini suonerà davanti al Duomo di Faenza in Piazza della Libertà. Per maggiori info.

Saluti rockamboleschi,

Livia e Serena

Archivio Notiziario
Archivio Newsletter