18app - La cultura che ti piace

Il 20 APRILE, Record Store Day 2024, esce la nostra prima produzione come Casa del disco/EDIG, la mitica etichetta tuttofare fondata dal nonno di Livia, del negozio, nel 1960.

EDIG riparte da una piccola produzione, un 45 giri (7″) con 2 canzoni degli HERBA MATE, dal 2001 paladini dello stoner-rock made in Romagna. Il trio – formato da Alessandro Treré (basso e voce), Andrea Barlotti (chitarra) ed Ermes Piancastelli (batteria) – lancia “Boogie Mouse”, incisa sul lato A, nuovissimo singolo che anticipa l’uscita autunnale del loro quarto album in studio. “Boogie Mouse” è un pezzo molto carico che potrebbe essere uscito, senza falsa modestia, da un gruppo immaginario con membri di Queens of the Stone Age, Black Keys e Royal Blood. Nella pratica hanno fatto tutto loro, con l’aiuto dell’ingegnere del suono Franco Naddei e del poliedrico sassofonista M° Gianni Perinelli nello studio L’Amor Mio Non Muore di Forlì.  “Boogie Mouse” uscirà anche come videoclip, curato dall’illustratore e animatore Davide Bart Salvemini, che ha disegnato la grafica del disco. 

Nel lato B c’è una nuova versione di “Sì è Lei” , un brano shake/beat della band di culto The Blackmen, scritto da Leo Ceroni e Angelo Galletti, che lo pubblicò in 7″ come EDIG nel 1966. Anche Mike Patton (Faith No More, Mr.Bungle, Fantomas) cantò un rabbioso brano di denuncia dei Blackmen – “L’Urlo Negro” – e lo inserì nel progetto “Mondo Cane” (Ipecac, 2010).
Nella “Sì è Lei” versione desert-rock gli Herba Mate tengono insieme la carica degli MC5, cori eterei di matrice 60s (eseguiti da Marco Galeati), tappeti a-là Procol Harum grazie alle tastiere Farfisa e Hammond (suonate dal noto Nicola Peruch, già con Zucchero), slanci psichedelici alla Tame Impala e molto altro. E’ un gioiello.

Questo disco è un omaggio alla Casa. Alla mia famiglia, a mio nonno, a mia mamma e zia, che hanno permesso di mettere tutta la vita possibile in questa Casa del Disco. Al mio compagno di sempre, Alessandro, perché mi innamorai prima del suo talento, come Herba Mate, e poi di lui. 


Il singolo è stampato in 300 copie limitate e numerate a mano, costa €13,90.

Si può acquistare direttamente in NEGOZIO DA NOI oppure

COMPILANDO QUESTO MODULO (GOOGLE FORM)


OPPURE:


Con ogni PREORDINE

c’è la nostra SHOPPER in OMAGGIO