La playlist di Ottobre 2024

Per un pelo, la playlist di ottobre. E domani, 1° novembre, negozio aperto 15:30-19:30 con Antonio dietro al banco. Sabato 2 novembre apertura regolare.

Al solito, non è una playlist omogenea, con un’unica “vibe” ma è una playlist-menù assaggio degli album che abbiamo selezionato questo mese per i nostri clienti. 

28 canzoni per 28 album, disponibili in CD e LP. 

Inizia lieta, con La Rappresentante di Lista e Vinicio Capossela, a seguire un Colapesce strumentale molto evocativo (dalla colonna sonora del film “Iddu – L’ultimo Padrino”). 

Il brano di The Smile ci porta verso un angolo jazz molto contaminato con il debutto del pianista inglese Ashley Henry, con la contrabbassista Anna Butterss (suona con Jeff Parker), verso lo swing pop di Lady Gaga e il vocal jazz sempre maestoso di Samara Joy. Proseguiamo con i Badbadnotgood e la bossa jazz della brasiliana Dora Morelenbaum. E’ un attimo passare dal Brasile alla Nigeria con Seun Kuti, figlio del grande Fela, qui in un featuring con Damien Marley. Il latin funk, salsa psyche dei Rio 18 ci sta molto bene, per esplodere nella psichedelia world dei Goat. 

Torniamo in Italia con un breve intermezzo dell’artista rap Thasup (Tha Supreme o Yungest Moonstar), che ci porta al ritmo più sostenuto electro del produttore canadese Caribou, tornato con l’album Honey. Del tutto ballabile anche il brano dei Propaganda, tornati con un album che qui sta piacendo molto. 

Torniamo all’indie-rock con 4 brani convincenti: “Cannibals” dei Karate, “Oyster Beds” dei Pixies (hanno fatto un nuovo album!), “The Madcap Marauder” di The Chesterfield Kings e “Pretty Girls” degli Honeyglaze (copertina splendida). E’ con loro che ci avviamo ad un trittico di cantautrici per cui potremmo perdere la testa: Laura Marling, Naima Bock e Kate Bollinger

Chiudiamo con nomi classici, Willie Nelson, Teho Teardo con Blixa Bargeld, Thurston Mooren con Laetitia Sadier e chiudiamo con il grido alla pace dei Godspeed You! Black Emperor. 

Buon 1° novembre, Tutti Santi. 

ps. Il nuovo album dei The Cure lo inseriamo nella playlist di novembre: oggi purtroppo non ci è stato consegnato ma sarà disponibile da martedì 4 novembre. Il nuovo album di Tyler the Creator è uscito in digitale ma ancora non sappiamo quando uscirà su supporto fisico. Vi aggiorniamo!

https://open.spotify.com/playlist/4UBmEV4uqNx4spd4uZLlJ9?si=4b5d5abc74724ef0
https://youtube.com/playlist?list=PLg5DiBjNcjYSs1yeDLcscE2msU5cDCZ2N&feature=shared