Casa del Disco

Casa del Disco

Corso Mazzini 38
48018 Faenza (RA)
Trovaci su Google Maps

Orari di apertura

giovedì, venerdì e sabato
dalle 10.00 alle 13.00
e dalle 15.30 alle 19.30
oppure su appuntamento

Prodotti

Servizi

Record Store Day: Sabato 20 e Domenica 21 aprile 2 giorni di festival

Record Store Day: Sabato 20 e Domenica 21 aprile 2 giorni di festival

Puntuali come un orologio svizzero ci stiamo preparando anche quest’anno a festeggiare il sempre più acclamato “Record Store Day”: quest’anno non solo Radio Capital, Radio2, Rockol e altri, ma anche riviste nazionali come Rolling Stone e XL si stanno occupando della Giornata Internazionale dei Negozi di Dischi Indipendenti (slegati da grandi catene di distribuzione), sabato 20 aprile. Dal 2007 artisti e negozianti si alleano per sottolineare l’importanza culturale e sociale di un negozio di musica in città. Passione, rispetto (per chi fa musica e chi la ascolta), esplorazione, dialogo, coagulazione. Il nostro sempreverde manifesto resta quanto mai attuale.

Quest’anno festeggiamo per 2 giorni, sabato 20 con apertura fino alle 9 di sera, e domenica 21 aprile con apertura 15:30-20. Due giorni di showcase (brevi concerti di 20/30 minuti), mostre, libri, edizioni limitate RSD (vedi qui la lista) e chiacchiere musicali, per dimostrarvi il ruolo di un negozio di dischi nel 2013: non solo vendita di CD, LP e affini, ma anche promozione di nuovi artisti, supporto alla comunità musicale locale, uno spazio amichevole e attento alle novità, un contributo alla vivacità cittadina.

Ecco il programma dei 2 giorni:

Sabato 20 aprile MARCO LIVERANI showcase dal vivo ore 18:30 indoor
Le sue canzoni testimoniano la fragilità della vita, testi veri e appassionati. L’estraneità della lingua inglese ci fa amare di lui la voce - che ci ricorda Jeff Buckley, le melodie - che ci ricordano Dylan, l’ispirazione - che ci ricorda Bukowski.

domenica 21 aprile ESTAMOS TODOS BORRACHOSshowcase dal vivo 
ore 17:30 outdoor
“La vita è altrove” è il primo progetto del trio strumentale: chitarre acustiche, elettriche, loop, basso, tappeti vocali in un “ambient-medievale” dedicato a questa ubriaca età di mezzo. Pagina Facebook e link Youtube per ascoltare alcune tracce.

domenica 21 aprile ASTEROMOshowcase dal vivo 
ore 18:30 outdoor
Quattro sax (alto, tenore, tenore, baritono) improvvisano il Retrofuturismo cosmico: ispirati a Sun Ra, Coleman, tardo Coltrane e Roland Kirk, gli Asteromo inglobano funk, blues, Mediterraneo e swing. Imprezioscono l’esibizione gli interventi della danzatrice Elisa Zelani. Tracce in ascolto su Soundcloud.

20 + 21 aprile RUMORAMA 
mostra libri/illustrazioni indoor
Risultato: un LP illustrato stampato in 250 copie numerate. Rumorama è l’incontro fra musica e illustrazione: 13 giovani artisti interpretano 13 canzoni di gruppi indipendenti italiani in una compilation fatta di disegni e colori. In mostra e in vendita. Sito ufficiale e pagina Facebook.

domenica 21 aprile IN GRIGIO E IN NERO “Silenzi e grida negli anni del post-punk” (Editrice Zona) romanzo/incontro con l’autrice ore 15:30 indoor
Il diario-autobiografia della sarta-scrittrice Valeria Emiliani racconta un breve periodo storico - i primi anni ‘80 - e ha una colonna sonora precisa: il post-punk. “Joy Division, Cure, Bauhaus, Ultravox, Sound, giovanissimi Depeche…” - cita l’autrice nel piego di copertina.

Evento e Pagina Facebook.

In allegato la locandina dell’evento formato A3.

Allegato: