18app - La cultura che ti piace

Il tempo delle coccole.
Se pensi all’accoppiata “musica e castagne” sei nel posto giusto, abbiamo una selezione musicale gustosa e nutriente. Nella speranza di fare cosa gradita non solo alle orecchie, serviamo il piatto di ottobre in forma di playlist eclettica: dall’improvvisazione all’ambient, dall’r&b al rock’n’roll, dalla house al pop.

Che dia sollievo e ristoro in questo momento buio, di un autunno agli albori più mite di quel che la memoria ci riservava.

Apriamo con il primo brano del nuovo album di Calcutta, Relax, un brano corale a cavallo tra tradizione sarda e Beach Boys. A metà strada poi ci sono il pop/r&b del napoletano Tropico, al secolo Davide Petrella, e la canzone d’autore del bravo Raphael Gualazzi.

Non manca il ritorno discografico dei Rolling Stones dopo un bel po’ di anni, con un disco di nuove canzoni, e che canzoni. C’è il controverso (ma a noi gradito) Dark Side di Roger Waters, lo spiritual gospel blues de The Blind Boys Of Alabama (beniamini di Ben Harper) e il il bel tributo a Jeffrey Lee Pierce dei Gun Club con il coinvolgimento, tra gli altri, di Nick Cave, Dave Gahan, Debbie Harry, Mark Lanegan, Chris Eckman. 

Troviamo la belga Melanie De Biasio che racconta le sue radici italiane con le maniere delicate di ambient e jazz, Colleen che si cimenta con elettronica e ambient e diamo spazio al folk celestiale dell’arpista Mary Lattimore (con ospiti Meg Baird, Lol Tolhurst dei Cure, Rachel Goswell degli Slowdive…). Diamo risalto anche a un paio di uscite per l’etichetta di Chicago, International Anthem: l’ennesimo bel lavoro tra jazz spirituale e world music di Alabaster DePlume e il jazz in trio di Daniel Villarreal insieme a Jeff Parker e Anna Butterss

Poi c’è l’elettronica frullata con exotica e rock krauto dei Vanishing Twin, Devendra Banhart che fa flirtare pop ed elettronica e il pop rock di classe di Laura Pergolizzi in arte LP; il folk intimo e tenerissimo di Sufjan Stevens e il nuovo r&b in varie declinazioni (Doja Cat, Sampha, Jamila Woods, Jorja Smith). Anche Taja Cheek è presente con il suo progetto r&b/rock/sperimentale L’Rain.
Non ci siamo dimenticati il country folk rock dei Wilco, l’indie pop degli Animal Collective, Poolside e Dope Lemon alias Angus Stone. Non manca l’eleganza di Timber Timbre con il suo tocco alternative folk rock e l’indie pop rock dell’ex Arcade Fire, Will Butler insieme ai newyorkesi Sister Square; la dance in salsa techno/house degli X-Press 2; come il garage psych pop dei californiani Allah-Las, l’hard rock dei Rival Sons e il pop punk dei blink-182. Gli scozzesi Teenage Fanclub tornano con la solita sana dose di power pop e pop rock.

Qui sotto i link Spotify e Youtube. Quasi tutti i dischi sono già disponibili in negozio, chiedete per conferma o per prenotarli.

Buoni ascolti! Livia e Antonio