18app - La cultura che ti piace

Eccoci con il nostro appuntamento quasi mensile con la playlist del mese che raccoglie una buona parte (per noi significativa) delle uscite discografiche di inizio anno.

Partiamo con la musica italiana, ad eccezione delle canzoni sanremesi che si ascoltano già ovunque:

IVAN GRAZIANI nell’album postumo prodotto dal figlio, il ritorno luminoso dei SUBSONICA, i cantautori Paolo Benvegnù e Fulminacci, il poeta GIO EVAN, la bravissima MARTA DEL GRANDI (a chi è piaciuta Daniela Pes…) e le star del rap italiano CLUB DOGO. Rimanendo nella scena Rap/Hip Hop americana segnaliamo DANNY BROWN (l’album è Quaranta) e KALI UCHIS (con un progetto tra R&B e Latin music “Orquìdeas”).

Nella scena internazionale spiccano le produzioni d’Oltre Manica: i talentuosi e unici THE SMILE (parte dei The Radiohead), il gruppo post-punk di Bristol The IDLES e The FAUNS, gli irlandesi garage-punk THE SPRINTS e gli storici BLACK GRAPE formatisi a Manchester nel 1990 da membri degli Happy Mondays.

Passando Oltre Oceano, troviamo il ritorno convincente dei GREEN DAY, che si confermano un’ottima band da generazioni, a cui si affiancano i più punk ALKALINE TRIO e DEAD POET SOCIETY. Nella scena alternative rock segnaliamo l’album bellissimo di J MASCIS (The Dinosaur JR), e gli ultimi dischi del duo femminile Sleater-Kinney, del poliedrico Ty Segall (The Fuzz). Non da meno segnaliamo il secondo album della cantautrice VERA SOLA e la colonna sonora di Peaky Blinders scritta e interpretata dalla seducente ANNA CALVI.

Nel mondo Soul/RnB/Reggae segnaliamo l’esordio di JALEN NGONDA per la Daptone Records (un punto di riferimento del soul made in US), il ritorno del progetto francese Nouvelle Vague che reinterpreta classici new wave /punk in chiave reggae e bossa nova, e ben due dischi pensati e prodotti ad Amsterdam: gli olandesi YIN YIN (un originale proposta tra funk e musica tradizionale asiatica), e THE TIBBS (una superband retrò di garage soul).

ASCOLTA LA PLAYLIST SU SPOTIFY

ASCOLTA LA PLAYLIST SU YOUTUBE

NB. Tutti i brani inclusi nella playlist fanno parte di dischi disponibili in negozio in CD/LP o reperibili in qualche giorno. 

Cosa vi è piaciuto? Cosa manca? Suggerimenti d’ascolto reciproci sempre graditi 🙂